logoPagina

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CORSO IL PROGETTO VISUALE
Corso di livello avanzato

Il "Laboratorio di Linguaggio Visuale"organizza il corso in due fasi indirizzate ai fotografi che vogliono lavorare sulla comunicazione visuale, comprendere come poter costruire un progetto fotografico e quali siano le tappe egli strumenti per accompagnarlo nella sua realizzazione.
Dalla definizione di un progetto, allo scatto, all'editing finale, alla sua presentazione.
Il corso "Progetto visuale" segue la falsariga di come si procede in una agenzia pubblicitaria su come valorizzare un certo prodotto, luogo o altro, prevede 5 sessioni di lavoro:
discussione sulla scelta del progetto di lavoro richiederà il tempo necessario per organizzare lo storyboard del progetto (location e soggetto da riprendere); due sedute di shooting per la creazione del progetto stesso.
Visione che consiste nella valutazione delle immagini al fine del loro inserimento nel progetto. La valutazione ed l'organizzazione delle immagini in relazione allo scopo per cui sono state create, concluderà il corso.

La scelta del soggetto è importante per un fotografo ma è solo l'inizio: è sul come si organizza lo spazio del fotogramma, nella qualità di respiro dell'inquadratura, che ci giochiamo la forza comunicativa delle nostre immagini.
E se la composizione è essenziale lo è altrettanto il modo con cui le singole fotografie vengono coordinate in una serie fotografica, che deve essere ben strutturata ed avere nella sua essenzialità comunicativa uno scopo primario.
Lo stage si avvale di sessioni di visualizzazione e dello studio analitico di quelle serie fotografiche scelte come "modelli" per la comprensione della forza figurativa della fotografia. Qual è la differenza tra il fotografare più immediato, consumistico ed il costruire immagini dense di significato ed affascinanti sul piano estetico?
In due parole: la comprensione del Simbolo. E'attraverso il simbolo che passa la vera crescita di un creatore visivo: da semplice descrittore della realtà ad interprete della dimensione visiva universale del suo soggetto.

Privacy © 2012 Laboratorio di Linguaggio Visuale. Tutti i diritti riservati. P.IVA - 02742690247